ROMA, 27 apr. – ”E’ incredibile che Renzi si concentri esclusivamente sulla riforma del Senato e della legge elettorale e non dedichi neppure un minuto a quelle riforme che davvero sarebbero in grado di incidere positivamente e immediatamente su famiglie e imprese”. Lo afferma Gianpiero Samorì, candidato alle europee con Forza Italia nella circoscrizione Nord-Est.

”L’Italia ha problemi ineludibili che però li governo si ostina a non voler affrontare. Oltre alla riattivazione del mercato del credito per famiglie e imprese – spiega Samorì – è ineludibile una completa riforma fiscale, non tanto e non solo con riferimento alle aliquote obiettivamente insostenibili, ma con riguardo agli stessi meccanismi che disciplinano l’imposizione, tramite i quali liberare le liquidità necessarie per sostenere lo sviluppo delle aziende.

Il meccanismo degli anticipi, dei saldi, dei conguagli, ipotizza sempre aumenti di fatturato che invece oggi non ci sono più. In presenza di fatturati tendenzialmente calanti o stabili il meccanismo sopraindicato drena tutta la liquidità e rende le aziende finanziariamente asfittiche in un momento nel quale non hanno neanche più accesso al credito bancario. E ancora – prosegue Samorì – manca certezza sul trattamento fiscale dei singoli investimenti perché le regole cambiano di anno in anno a seconda delle esigenze dello Stato.

Chiunque venga dal mondo delle imprese sa che ciò è insostenibile perché la pianificazione degli investimenti (costi/vantaggi fiscali) assume rilevanza fondamentale. Queste sono le grandi riforme da fare, ma mi chiedo – conclude Samorì – come possa essere in grado di farle Renzi che, come tanti altri membri del governo, nella propria vita non ha mai lavorato forse neppure un giorno nel settore privato, in attività d’impresa o di servizi e quindi è completamente dissociato dal mondo produttivo e del lavoro”.